il Medico

inpage2

Dr. Ivo Pulcini

Nato a Monterosi (VT) il 12.01.1946
e originario di Villa Pulcini di Leonessa (RI)

Abitazione
Via Oslavia, 43
00195 Roma

Telefono: 06 – 37.51.72.01 – cell. 3890230230;
E-mail: allagrande@libero.it; i.pulcini@virgilio.it;
Sito: www.ivopulcini.net; www.sanitars.com

Studio
Via Caposile, 2
00195 Roma
Telefono: 06 – 361.30.93  – 06 – 373.52.500;   Fax: 06 – 361.32.45

Studio
Via P. de’Calboli, 6
00195 Roma
Telefono: 06 – 372.91.47 – 06 – 372.88.21


Titoli di Studio

• Laurea in Medicina e Chirugia Università La Sapienza di Roma
• Specializzazione in Medicina dello Sport e Alimentazione Università La Sapienza di Roma
• Specializzazione in Cardiologia Università Cattolica di Roma
• Scienza dell’alimentazione Cattedra ex ISEF Roma


Lingue Straniere

• Parla correntemente: francese, inglese, spagnolo con buona conoscenza tedesco, russo e turco.


Esperienze Professionali

• Borsa di studio in Cardiologia presso l’Università di Kiel (Germania Federale)

• Borsa di studio in Medicina Sportiva presso l’Università di Kent, Cleveland Clinic – Ohio (USA)


Attivita’ Professionali

• Docente di Medicina dello Sport e Pronto Soccorso presso l’ISEF.

• Medico Federale della Federazione Italiana Hochey e Pattinaggio.

• E’ stato Medico Federale delle Federazioni Sportive: Pentathlon Moderno, Tiro a Segno, Basket (in particolare i 48 arbitri di serie A).

E‘ stato Medico sociale di numerose associazioni sportive di Basket (Stella Azzurra Roma di serie A e COR femminile di serie A), nuoto e calcio.

• Segretario scientifico del primo Congresso Internazionale di Cardiologia dello Sport (Roma Hilton 11-14 aprile 1978), organizzato dal Prof. Antonio Venerando e con il quale abbiamo iniziato subito a pensare alla Società Italiana di Cardiologia dello Sport, oggi una bella realtà.

Docente e responsabile per conto del Ministero del Ministero della Pubblica Istruzione dei corsi nazionali di Posturologia applicata (nel “99 a Roma, Milano e Reggio Calabria).

• Docente ai corsi di educazione stradale Scuola e Sport in collaborazione con la Regione Lazio feb. 2000

Presidente della Commissione scientifica Nazionale del Fair Play (CONI) con la presidenza di Alessandro Nati.

• Accademico Emerito dell’Accademia Ucraina di “original ideas”

Medico del Convitto Vittorio Emanuele II, Roma, dal 1978.

• Tutor per medici Università Cattolica di Roma

• Ideatore di nuove tecniche di chinesiologia biomeccanica (metodo Pulcini: TPPT: tailored postural Pulcini’s therapy) per i traumi da sport,  per il recupero immediato e non farmacologico degli atleti, per le asimmetrie posturali acquisite legate anche alle malocclusioni dentali, come dimostrato da recenti ricerche scientifiche e per la cura rapida e indolore del classico e diffuso “mal di schiena”.

• Medico federale della FIA (Federazione Internazionale Aerobica) e membro dell’ACSM (American College of Sports Medicine).

Consigliere dell’ARCA Sport Lazio (Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali) con la presidenza del Dr. Salvatore Latella.

• Membro del C.D. nazionale dell’AMI (Associazione Medici Italiani).

Socio fondatore della Società Medica Libico-Italiana, riconosciuta dai rispettivi Governi in base agli accordi bilaterali del 04.07.98, per il processo di riconciliazione storica dei due Paesi, attraverso la cooperazione e i rapporti umanitari e scientifici.

• Referente scientifico nazionale del programma “Sport e Salute” promosso dall’U.S. ACLI (prima pubblicazione: ”Consigli dietetici per l’atleta di Basket e…per tutti” – 1975).

• Medico sociale della Stella Azzurra basket dal 1973 al 1980 (dal 1971 al 1973 segretario della stessa società sportiva), all. Valerio Bianchini.

• Esperto medico dello sport, per la RAI, in occasione dell’87° e 88° Giro d’Italia (trasmissione “Processo alla Tappa” con Andrea Fusco). Convocato per l’89° Giro, ha dovuto rinunciare per contrattempi professionali.

Relatore al Primo Congresso Internazionale sulla Gravità e Sistema Cardiovascolare a Modena (Giugno 2004), con il tema”Adattamenti posturali e modificazioni anatomiche e funzionali dell’apparato cardiorespiratorio indotti dall’accelerazione e dalla decelerazione”.

• Relatore e promotore di una nuova legge sulla responsabilità del personale sanitario al VI Congresso Nazionale dei cardiologi ARCA (“La responsabilità medica: un rischio ineluttabile o un problema evitabile?” – Aprile 2005). Promossa durante lo stesso congresso, a Roma,  la “Partita del Cuore” tra la Nazionale Attori e Nazionale Cardiologi per fini benefici.

Dietologo degli acquanauti record del mondo (240 ore sott’acqua) a Cala Feola di Ponza dal 07 al 17 set. 05: Stefania Mensa e Stefano Barbaresi.

• Eletto Consigliere dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma e Provincia, il più grande d’Europa con 38.967 iscritti, il 23/11/2005.

Rieletto Consigliere dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma e Provincia per il triennio 2009-2011.

• Eletto nel Consiglio Direttivo dell’ARCA Lazio il 16/12/05 con la presidenza del Dr. Orazio Bonaccorso.

Eletto Presidente del Panathlon Club Roma il 22.02.06. Succede ad Alessandro Nati, che lascia dopo 26 anni.

• Medico responsabile del programma televisivo condotto da Milly Carlucci “Notti sul Ghiaccio” dal 21.04.06 in onda su RAIUNO

 Medico responsabile del programma televisivo condotto da Barbara D’Urso su Canale 5: “Reality Circus”.

• Convegno Nazionale ARCA (7°) dal 14 al 18 giugno 2006: lo stato dell’arte della cardiologia.

Medico dello Sport invitato dal Governo Tedesco (Deutscher Bundestag) a Berlino, come esperto antidoping, e interrogato in Parlamento alla presenza dei Parlamentari di tutto l’arco Costituzionale il 27/09/06, dalle 13 alle 18.30 (tra le proposte quella di obbligare le case farmaceutiche a usare markers sulle sostanze dopanti).

• Coordinatore del Convegno di Medicina dello sport presso l’Ordine dei Medici di Roma, come consigliere dell’Ordine e presidente della Commissione  di Medicina dello Sport dell’Ordine stesso, il 14/10/06.

 Medico responsabile della “S.S. Lazio calcio spa” dal 26/11/06.

• Attività di medico tutor per studenti e laureati in medicina presso l’Università Cattolica di Roma.

Partecipazione a numerose trasmissioni di Sat 2000 TV: “Detto tra noi salute…”. 2007-2008.

• Relatore al convegno: “Alimentazione integrata: nuovi confini nell’alimentazione e nell’integrazione al servizio del fitness”. Federazione Italiana Fitness, Verona 16-02-08.

Relatore presso Ospedale San Pietro Fatebenefratelli: “La salute negli anni: conflitti articolari e qualità della vita” 10-11-2007.

• Docente primo corso in Italia per la Guinot Paris alle estetiste italiane applicando in esclusiva il metodo analitico, preventivo e riabilitativo TPPT (Tailored Postural Pulcini’s Therapy) tenutosi a Bologna il 19 e 20 ott. 2008 e a Roma 23 e 24 nov. 2008.

• Relatore a Cibaria (convegno sul cibo) il 25 ott. 2008 sul tema: Alimenti e performance sportiva amatoriale e professionistica.

• Relatore a Lecce al primo Festival Enotria, Musa del Mediterraneo :“ Del Mangiar Divino: le proprietà nutrizionali dell’uva e del vino, come alimento” – 06-11-08 teatro Paisiello, con la Senatrice Adriana Poli Bortone e il Principe Girolamo Guicciardini Strozzi.


Pubblicazioni

“Star bene mangiando” ed. Medica-Drommi 1983 e Edizioni Formazione e Lavoro (U.S. ACLI: Sport Di Tutti, 1 marzo 1983).

“Mangiar bene per muoversi meglio” ed. ACLI 1985 ( Già nel 1975: “Consigli dietetici per l’atleta di basket e…per tutti” – Quaderni di sport e lavoro pres. Naz. U.S. ACLI)

“Alimentazione 2000” ed. Lucarini 1990.

“Manuale di Medicina dello Sport” con S. Silvy ed. Soc. Ed.Universo 1992.

“Primo Soccorso” ed. Shakespeare & Company 1995: sintesi di oltre 60 trasmissioni televisive su RAITRE a cura del DSE (DIPARTIMENTO SCUOLA EDUCAZIONE), sia nel quotidiano che nello Sport; presentate dalla compianta giornalista televisiva per la Formula Uno Carla Consalvi.

“Sorrisi e salute” – coautore Dr. Sergio Di Giacomo – ed. Tempi Nostri – novembre 2000.

“Obesità” ed. Guidaverde con colleghi dell’A.I.O. ( Associazione Italiana Obesità).

La responsabilità professionale del Cardiologo (Cocuzza Salvatore e altri), Centro Scientifico Editore 2008


Attivita’ Extra-Professionali

Vicepresidente del Club Ferrari Appia Antica Little Tony con cui organizza annualmente raduni in varie città italiane, a scopo di solidarietà come per es. quella di Collodi Pinocchio, per i bambini cardiopatici e per il centro di cardiochirurgia pediatrica c/o l’ospedale di Damasco (Siria), ambulatorio cardiologico pediatrico in Amazzonia e un asilo a Sri-Lanka.

Vicepresidente Moto Club D’Aureli con cui ha organizzato opere di solidarietà a favore dei bambini cardiopatici di tutto il mondo e per portare con il bel prodotto Italia un messaggio di pace e di speranza per l’Europa, che solo lo sport può fare: Roma-Capo Nord-Roma con i motociclisti; e questa manifestazione è stata inserita ufficialmente nel programma generale per il Giubileo del 2000.

Noto collezionista di auto e moto d’epoca: ha, tra l’altro, la moto targata 1 Roma (appartenuta al Duce) e la Vespa di “Vacanze Romane” del famoso film di Wyler.

Vicepresidente e socio Fondatore dell’Air Club Leonessa.

Medico Sportivo della Corsa podistica nazionale Villa Lucci-Leonessa (RI), divenuta ora internazionale: Amatrice-Configno.

Portato Leonessa ad essere la 15° Città del Tartufo.

Socio fondatore della NAIM (Nuova Associazione Italiani nel Mondo).

Assessore allo sport e cultura e Consigliere Comunale nel Comune di Leonessa (Rieti) “90-95

Iniziative interessanti nel reatino: imbottigliamento dell’acqua Cottorella e contratto con gli Americani, francobollo nazionale (duemilioni di esemplari) con il Presepe cinquecentesco della Chiesa di S. Francesco a Leonessa (1997), Lucciole Vagabonde con Raiuno in onore del concittadino di Leonessa Bixio Cherubini (autore tra l’altro di: Mamma, Vola Colomba, Vento, ecc.) dal teatro Vespasiano Flavio (1989 e 1990), la trasmissione televisiva (oltre 60 puntate) su Raitre: “Primosoccorso”, la sagra della patata a Leonessa, divenuta una manifestazione annuale importante, il “Premio città di Leonessa” in occasione della festa del Santo Patrono S. Giuseppe, numerose trasmissioni televisive, raduni Ferrari, Miss Italia e la realizzazione di un aviosuperficie a Leonessa.

E’ responsabile dell’organizzazione “Dal cuore per il cuore” patrocinato anche dall’Ordine dei Medici di Roma per il costruendo ospedale di Damasco per bambini cardiopatici. L’8 Maggio 99 ha avuto luogo un incontro di calcio tra la Nazionale Attori e la Nazionale Cardiologi ARCA  con grande partecipazione di pubblico.

Nel “94 ha fondato la prima azienda biologica del Lazio: La Sanitars s.r.l. con produzione di cereali, in particolare farro e pasta e affini.

Realizzato, con la solidarietà di tanti amici generosi, un centro di cardiochirurgia pediatrica Damasco con Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo con il grandissimo cardiochirurgo amico prof. Alessandro Friggiola e l’amico siriano cardiochirurgo prof. Youssef Tammam.

Inaugurato, grazie alla solidarietà di tanti amici generosi, noti e meno noti, il 24 set.05 a Barranqueras (Chaco) in Argentina un villaggio per oltre 100 i bambini poveri e fam. Dedicato: “Barrio Ugo Pulcini”.


Onorificenze

– Stella di bronzo al merito sportivo (CONI, 1993).
– Stella d’argento al merito sportivo (CONI, 2003)
– Personalità europea 1978
– Premio Internazionale Professionalità Rocca D’Oro (Serrone – FR) – VII Ed. 1996
– Honorary Deputy Sherif (sceriffo onorario) della Contea del Kent (Ohio) – USA 1979
– Personalità Europea 2005 (Centro Europeo per il Turismo Sport e Spettacolo).
–  Premio Città di Roma 2006 (XXXII edizione).
– Premio della Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia con le  Stelle al Merito sportivo e Comitato Italiano Fair Play per la “medicina e Sport”: 29-11-2007.
– Benemerenza Accademica della Norman Academy su proposta del Gran Cerimoniere maggiore Comm. S.M.O.M. Duca Riccardo Giordani di Willemburg (08 nov. 2008).
– Premio “IMID” 2008 (Hidalgo’s Award) con il prof. Mauro Minelli e Dr.sa Ester Tattoli centro di Campi Salentina. Lecce 19-12-2008.