la Nutrizione

inpage8

La Bellezza inizia dalla Alimentazione.

Attraverso l’alimentazione, il tuo organismo assume tutte le sostanze necessarie alla tua sopravvivenza: proteine, glucidi, lipidi, acqua, sali minerali e vitamine.
Esse rappresentano il carburante necessario al nostro corpo per muoversi, crescere, vivere.
L’alimentazione non è mai stata un aspetto puramente fisiologico del nostro corpo; è mescolata a fattori rituali, culturali, religiosi ed economici della vita di ciascuno di noi. Così le diverse abitudini alimentari sono frutto della nostra stessa storia, del nostro stile di vita, della società e dell’epoca in cui viviamo.
In questa sezione scoprirai dove trovare i principi nutritivi importanti per il tuo benessere, scegliere la dieta più adatta alle tue esigenze.
Un medico nutrizionista deve conoscere,oggi più di ieri, l’alimentazione e cioè la produzione, trasformazione, conservazione, distribuzione e l’utilizzo degli alimenti. Deve altresì conoscere le vie metaboliche, cioè le trasformazioni, la digeribilità, il tempo di permanenza nello stomaco ed i vantaggi, o svantaggi degli alimenti, trasformati in nutrimenti essenziali (zuccheri, grassi, proteine, minerali, vitamine e fibre oltre all’acqua) e che l’organismo no può produrre da se. Non essendo possibile fare una dieta “universale” per ovvi motivi, l’ideale resta la dieta personalizzata, cioè la medicina che va prescritta e dosata caso per caso.Per questo assistiamo ad un fiorire di “dietologi” anche non addetti ai lavori che della dieta hanno fatto un vero e proprio “business” sempre a vantaggio di chi la “inventa” e non sempre, anzi quasi mai, a vantaggio di “chi la segue”. La forza dei messaggi pubblicitari, tendenti ad enfatizzare i benefici, spesso solo tecnici, crea danni alla salute ed anche all’informazione ortodossa. L’equazione basata sulla quantità in medicina spesso è fallace, cioè non sempre “2+2 fa 4” , ma talora può fare 3 o talora 5.
E non sempre se una pillola fa bene, due fanno meglio, tali metodi sono spesso appannaggio di chi vende il tempo e non la cura. Così come pretendere di perdere 7 Kg in 7 gg. : si può perdere massa magra e cioè “Muscolo”, facendo patire il cuore che è appunto il muscolo più importante, ed acqua, che è altrettanto importante per la vita stessa più che per la salute. Come per la dieta serve il dietologo, così per l’attività fisica c’è il Medico dello Sport, non solo per la valutazione delle idoneità, ma anche per il “manuale d’uso” corretto del nostro organismo. No alle diete fai da te ed allo sport istintivo e libero, senza conoscere i “limiti” della propria macchina, la migliore utilizzazione.